Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAF - Datawarehouse dell'Ateneo Fiorentino

Guida all'esplorazione

L'accesso


Gli utenti accreditati possono accedere al servizio, cliccando sul menù di "Login" presente nella sezione "Servizio DAF" sulla colonna destra, e inserendo le credenziali di accesso. In caso di mancanza o smarrimento delle chiavi di accesso contattare il personale indicato nella sezione "Contatti".

Il drill


La tavola che viene presentata può essere ulteriormente dettagliata cliccando sul link corrispondente. Ad esempio accedendo alle tavole di Facoltà è possibile ottenere il dettaglio dei corsi di studio della Facoltà semplicemente cliccando sul link corrispondente: viene proposto nella nuova tavola la stessa struttura delle colonne della pagina di provenienza.
Analogo risultato si ottiene utilizzando il link sul lato delle colonne: in questo caso l'approfondimento conserva la struttura delle righe di partenza.

Strategie di esplorazione

In generale le tavole sono disposte in maniera da presentare nell'ordine un'informazione sintetica che via via viene dettagliata a seconda delle dimensioni di esplorazione definite.
Ad esempio, nelle tavole della didattica relative all'A.A. in corso sono definite tre sezioni:
   • immatricolazioni 
   • iscrizioni a corsi di primo e secondo grado
   • iscrizioni ai corsi post-laurea
Le prime due sezioni presentano una prima tavola riportante nelle righe le Facoltà e/o i Dipartimenti, e nelle colonne lo stato amministrativo delle iscrizioni. Le tavole che seguono sono approfondimenti o ulteriori dimensioni della tavola iniziale, dove sulle righe viene di regola presentata la stessa struttura di Facoltà e/o i Dipartimenti, ed i corsi di studio mentre sulle colonne appaiono di volta in volta le diverse dimensioni. Nell'ultima sezione è indicato il numero d'iscrizioni per ogni corso post-laurea distinto per genere sia a corsi di primo grado sia a corsi di secondo grado.
Stesso discorso vale per la parte relativa agli AA.AA. conclusi suddivisa in 5 sezioni:
   • ingressi
   • carriere
   • uscite
   • produttività
   • strumenti di analisi
Secondo le specifiche generali la lettura parte dalla tavola iniziale, con approfondimenti delle varie dimensioni nelle tavole successive.

 
ultimo aggiornamento: 29-Dic-2014
Unifi Home Page

Inizio pagina