Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
DAF - Datawarehouse dell'Ateneo Fiorentino

Il servizio

Il servizio DAF, Datawarehouse dell'Ateneo Fiorentino, è il servizio offerto agli utenti accreditati per l'esplorazione sintetica e l'analisi multidimensionale delle informazioni contenute negli archivi del sistema informativo dell'Università di Firenze. Fa parte del più ampio sistema di accesso all'informazione statistica centrato sul datawarehouse relativo ai principali ambiti della gestione amministrativa (studenti, risorse umane e finanziarie).
Consente la consultazione on-line delle informazioni più recenti relative a studenti, didattica, personale e finanza. Completano il servizio le statistiche su dati definitivi consultabili mediante l'accesso ai Bollettini di Statistica e alle statistiche sulla produttività.

Con il termine "statistiche on-line" si intendono le statistiche elaborate sulla base dei dati risultanti in prossimità del momento della consultazione. Sono normalmente riferite a qualche giorno prima la data di consultazione e costituiscono un dato di interesse estemporaneo che deve essere accompagnato dall'interpretazione del soggetto che consulta. Sono ottenute da dati estratti dagli archivi a una certa data che diventano elaborati descrittivi dei fenomeni in corso e assumono la valenza di comunicazione provvisoria, destinata a variare nel tempo.
I dati retrospettivi pubblicati nelle statistiche ufficiali possono differire da quelli prodotti con le statistiche on-line per via dell'esistenza di procedimenti amministrativi che avvengono anche a grande distanza dalla data di conclusione dei fenomeni. Infatti, mentre le statistiche ufficiali non tengono conto dei procedimenti intervenuti dopo la data di riferimento, le statistiche on-line operano in tempo reale e rendono conto della situazione nota al momento di accesso al sistema.

La struttura datawarehouse è basata su un prodotto realizzato dal laboratorio DLab di CINECA, utilizzato anche dal MIUR per l'anagrafe nazionale degli studenti e la ripartizione del FFO.
I datamart della didattica e studenti vengono caricati al termine della giornata, mentre quelli del personale vengono caricati una volta al mese, garantendo una valutazione tempestiva dell'evoluzione dei fenomeni.
La consultazione dei dati avviene mediante l'accesso a tavole statistiche sviluppate sulla base delle principali esigenze dell'utenza conosciute. Sulle tavole l'utente ha la possibilità di ottenere approfondimenti e specifiche mediante l'esplorazione dei link proposti. Si tratta della tradizionale tecnica del "drill": l'informazione presentata è a un livello di dettaglio generale che può essere specificato ulteriormente attraverso un semplice click sul link che ne dà accesso.

 
ultimo aggiornamento: 27-Feb-2019
Unifi Home Page

Inizio pagina