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DAF - Datawarehouse dell'Ateneo Fiorentino

Performance di struttura

La Performance di Struttura è parte integrante dei sistemi di performance e rappresenta una misurazione dell'apporto delle singole Strutture al miglioramento complessivo e del livello di assecondamento degli indirizzi di governo. Anvur e Nucleo di Valutazione di Ateneo hanno recentemente richiamato l'attenzione su questa componente del sistema.

Viene definita come Performance di Struttura la capacità di supportare le attività istituzionali e strategiche a livello della Struttura di appartenenza, assecondando gli impulsi provenienti dalla componente politica e accademica, erogando servizi all'utenza interna ed esterna soddisfacenti e perseguendo il miglioramento permanente e l’ottimizzazione dei processi.

Sono individuate come Strutture, ai fini della valutazione della Performance di Struttura: tutti i Dipartimenti e tutte le Scuole, le Aree dirigenziali, le altre unità rette da una funzione dirigenziale e con afferenza di personale che possono essere attivate e variare nel tempo per rispondere ad esigenze specifiche (Obiettivi Strategici e Funzioni Trasversali), lo staff delle Funzioni Direzionali, il Centro Linguistico d'Ateneo.

La misurazione viene effettuata e suddivisa, come definito dal Sistema di misurazione e valutazione della Performance 2018, attraverso una prima sezione (compliance) con peso del 30%, basata su un giudizio qualitativo, che riguarda il comportamento della Struttura nel supporto alle attività istituzionali e strategiche, anche in relazione alle linee strategiche esplicitate nell'allegato 1 del Piano Integrato. 

Una seconda sezione, con peso del 70%, riguarda i servizi erogati agli utenti ed è misurata dal confronto degli esiti della customer satisfaction relativa agli anni 2017 e 2018, tramite indicatori ricavati dalle valutazioni degli utenti su argomenti specifici trattati nelle indagini di Ateneo.

Per ogni tipologia di Struttura, nel Piano Integrato 2018-2020, sono state già individuate le domande di riferimento (tabella a p. 114) con le revisioni resesi necessarie a seguito delle variazioni occorse tra anni successivi.

L’indicatore è costruito sommando il punteggio medio delle risposte alle domande indicate (ponderate per il n. dei questionari raccolti), relativamente all'anno oggetto della valutazione. Il risultato ottenuto viene poi confrontato con quello dell’anno precedente e riordinato in una valutazione percentuale secondo le seguenti fasce:

  1. Miglioramento della soddisfazione dell’utenza (variazione positiva del punteggio maggiore o uguale a 0,1): 100%;
  2. Mantenimento dei livelli di soddisfazione dell’utenza (punteggio stabile o variazione positiva o negativa compresa tra 0 e 0,09): 50%;
  3. Peggioramento della soddisfazione dell’utenza (variazione negativa del punteggio maggiore o uguale a 0,1); 0%.

 

Per la rilevazione in corso, quindi, la variazione viene calcolata confrontando il punteggio così ottenuto per l’anno 2017 – che costituisce la base di partenza – con quello relativo al 2018. La Performance di Struttura verrà automaticamente recepita e ponderata sulle singole schede degli obiettivi individuali di funzione del personale con incarico, secondo le ripartizioni, differenziate a seconda dell’incarico, contenute nel Sistema di misurazione e valutazione della Performance 2018 (pp. 29-38).

Il Sistema prevede che in questa fase di sperimentazione e avvio si applichi ai risultati delle misurazioni delle componenti di compliance e customer un metodo di contenimento delle variazioni che tenda a mitigare l’impatto di eventuali valutazioni eccessivamente negative dovute essenzialmente alle caratteristiche dello strumento di valutazione (si veda il Sistema di misurazione e valutazione della Performance 2018, pp. 24-25).

Costituisce eccezione alla regola generale il Centro Linguistico d’Ateneo, per il quale, in virtù della sua unicità di Centro di Servizi dotato di autonomia gestionale ed in assenza di domande specifiche nelle indagini di customer satisfaction, la Performance di Struttura verrà misurata al 100% sulla compliance.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 27-Feb-2019
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